08di52 – Dodici ricordi e un segreto, di Enrica Tesio

Enrica Tesio è la mia blogger preferita, parimerito con Elasti. Ho letto il suo primo libro e ho visto il film con Ambra Angiolini, d’estate, in una arena all’aperto in Sicilia e ho passato 2 ore davvero in pace, divertendomi, ridendo e sognando anche un po’.
Mi piace come scrive, in modo piano, semplice e accurato. Mi piacciono le storie che racconta, storie normali, quotidiane e sentimentali.
Sentimentali perché piene di sentimenti, che sono poi quelli che ti fanno muovere, agire, commuovere.
Questa è la storia di un nonno, di una figlia e di una nipote. Ed è la storia di un segreto tenuto chiuso nella mente tanto a lungo da essere quasi scomparso.
Ma la cocciutaggine, che nasce dell’amore, della nipote lo riporta in vita e grazie alla scoperta di questo segreto tutti i ricordi avranno un senso nuovo, più pieno.
La memoria viene così riformata dalla scoperta del segreto, i 12 ricordi diventano una nuova traccia per leggere il passato.
Come ogni volta che leggo storie di anziani mi riprometto di fare qualunque cosa perché là memoria dei “miei” anziani non vada perduta.
Scrivere è la soluzione e raccontare è un mezzo per appassionare i nipoti ai ricordi.
I miei figli sono fortunati ad avere nonni e nonne che raccontano loro storie, lette sui libri ma anche scavate nella memoria.
Io le storie dei nonni, delle nonne e della mia splendida bisnonna me le ricordo ancora, sono un’àncora per il passato, un punto fermo, la mia storia.