10di52 – La morte della farfalla, di Pietro Citati

10di52
La morte della farfalla, di Pietro Citati

In onore della mia agenda ho deciso di scoprire chi fosse Zelda.
E sono così arrivata a questo piccolo libro di Pietro Citati: La morte della farfalla, che parla di Zelda e di suo marito Francis Scott Fitzgerald.
Non conoscevo la storia personale di Fitzgerald e non sapevo nulla della dolorosa vita di sua moglie e della malattia che la colpì.
Il racconto è tenero ma giusto, ci mostra la farfalla e il fuoco che la bruciò. Ci apre le porte di case di lusso dietro le quali si nasconde dolore e sofferenza.
Zelda che possiamo vedere in sgranate foto d’epoca e che possiamo conoscere nelle frasi rubate alle sue lettere, musa e dea incontrastata dei romanzi scritti dal marito, trasfigurata un ogni protagonista femminile.
Zelda che entra e esce da cliniche dove non possono guarirla, che ama suo marito e lo tradisce, che è gelosa di sua figlia e non sa giocare con lei, che vuole diventare ballerina quando è troppo tardi.
Ora con curiosità sto cercando il suo unico romanzo “Save me the waltz” e ho piazzato nella wishlist in biblioteca tutti i romanzi di Francis Scott Fitzgerald.