dickens lascia orfani

orfana.
dopo 994 pagine sono rimasta orfana.
orfana di david, di tom traddles e di mr. micawber. orfana di peggotty e della zia betsey trotwood, orfana anche di mr. dick (del suo memoriale e dei suoi aquiloni).

perché david copperfield è un libro che ti avvolge nelle sue pagine, ti porta nella vita di ognuno dei protagonisti in un modo così intimo e profondo che alla fine tu, lettore, diventi un po’ figlio di tutti (e ti senti come quando tua nonna ti racconta le storie della famiglia e tu senti che, alla fine, sono le tue storie, è la tua storia).

perché dopo quasi un mese di lettura ciascuno di loro è diventato amico, compagno, collega, conoscente.

perché la scrittura di dickens è minuziosa e al tempo stesso evocativa.

per questo mi mancheranno tutti, i buoni e i cattivi, mi mancheranno nonostante tutto (nonostante io non approvi le tirate moralistiche di david e la sua avarizia… insomma quest’uomo non aiuta mai il suo amico traddles, neanche quando diventa ricco e famoso, non aiuta la famiglia della sua adorata bambinaia peggotty… per dirla brevemente secondo me david è tirchio, ma va bene anche così!).

mi mancheranno le lettere di micawber e i contorcimenti di uriah heep (non la rock band ma il viscido umilissimo domestico/padrone di mr. wickfield), i riccioli di steerforth e la sua vita da bohémien.

così, quando finisci un libro come questo non c’è altra soluzione che leggere qualcosa di completamente diverso, perché sai già che, per il momento, nessun personaggio potrà prendere il posto di tutti loro.

per questo ho subito iniziato La scomparsa dei fatti. Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni di Marco Travaglio, almeno so per certo che, alla fine di questa lettura, può darsi che sarò depressa ma di sicuro non sentirò la mancanza di nessuno dei protagonisti!

7 Risposte a “dickens lascia orfani”

  1. ciao sono tua sorella valeria

    ricordati di dare il libro a mamma la prossima volta che sale a milano

    buona giornata

  2. ehi, è un po’ che non passavo di qui…un bacio volante cara zia frank, volo a prendere la pargola a scuola (oggi la troverò sicuramente con la faccia dipinta, chissà da cosa?!) e ricordati che nel mio cassetto la tua tartaruga marina attende paziente il nostro prossimo incontro (sempre che non me la dimentichi lì…)

    ari

  3. che ci fa una tartaruga marina nel tuo cassetto ari??? e perchè sta aspettando frank???

    ma soprattutto chi si permette di dipingere la faccia di mia nipote???

    Ps come al solito la vecchia frank mi ha fatto venir voglia di comprare un altro libro…così magari dopo i parenti di dickens andiamo a cercarli insieme!

    d

  4. ragazze, dovete farmi un favore: mi ricordate che devo leggere di più autrici femmine? perché sono così maschilista anche nelle letture?? a parte austen, wolf (virginia) e qualche altra, conosco davvero poco le donne che scrivono…forse perché penso che di solito sono esseri orribili? ma in fondo voi non lo siete, quindi…insomma, voglio fare un fioretto: i libri che comprerò questo mese dovranno essere tutti scritti da donne. tanto male che va ho un sacco di maschietti che attendono sul comodino…

  5. d, la tartaruga marina è di plastica (pensi che potrei mai permettere una simile cattiveria o farla commettere ad ari?) e mi aspetta nel suo cassetto perché la dolce sorella me l’ha comprata per sostituire quella che è fuggita dal cassetto delle verdure del mio frigo tempo fa (ricordi il giorno della tragica scoperta della fuga?)… per chi ci avesse capito poco mi dispiace, ma posso solo dire che il mio frigo ha degli “abitanti” (un maiale, un paio di mucche, un pulcino, un tricheco, un pinguino, un gatto…)

    frank

  6. come potrei dimenticare il condiviso lutto! secondo solo al dolore provato nel tragico giorno in cui la piantina di sfera, probabilmente stanca del nostro continuo e confuso cincischiare, si tolse la vita! anche se ti confesso che non ho mai perso la speranza che la fuggitiva torni a popolare il cassetto delle verdure…in ogni caso un grazie anche da parte mia ad ari per il rimpiazzo!

I commenti sono chiusi.