nick hornby – una vita da lettore

Nick Hornby, Una vita da lettore
(autodedica: con un titolo così come potevo non comprarlo?)

un libro che parla di libri scritto da uno scrittore che ama il calcio e gli elenchi e che dice cose del tipo:
"alla lunga distanza leggere batte qualsiasi altro passatempo (tranne forse la finale di coppa con la tua squadra preferita vittoriosa al 90′)".

comunque Una vita da lettore è il libro che ogni lettore medio sogna.
perché mette in luce (e alla berlina) tutte le pecche dei lettori accaniti e ne fa delle irresistibili macchiette (a cominciare dalle due liste contrapposte: quella dei libri comprati e quella dei libri letti, che non coincidono MAI!).
è un libro pieno di frasi che sono finite su post-it appiccicati un po’ ovunque (sul monitor, dentro l’agenda, sulle copertine di altri libri).
ve ne regalo una:
"di solito non sono un rilettore: sono troppo cosciente della mia ignoranza e della mia mortalità".
naturalmente è un libro che, per la sua stessa natura, molto più degli altri, porta con sè altri libri, in una catena di sant’antonio tanto benefica quanto, purtroppo, infinita.
con questo sistema il malefico Hornby mi ha già costretto a leggere Mark Haddon (Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte) e Charles Dickens (David Copperfield e Grandi speranze) e mi ha costretto a precipitarmi in libreria alla ricerca di Francis Wheen (Come gli stregoni hanno conquistato il mondo), di John Updike (Corri, Coniglio), di Matthew Collin (This is Serbia calling) e di così tanti altri libri che è inutile continuare.

l’unico consiglio che posso sinceramente dare è di… non comprarlo!
non compratelo se le vostre librerie sono già piene, se il vostro compagno vi ha stracciato la tessera di Feltrinelli, se i commessi delle librerie intorno al vostro ufficio vi chiamano per nome e se avete già inventato (da soli, senza il SUO aiuto) assurde scuse per la vostra mania di leggere.

p.s. venerdì sono nella città di Hornby, qualcuno sa che pub frequenta?

Una risposta a “nick hornby – una vita da lettore”

  1. una perla di saggezza da un lettore doc (perfetta per il post it da frigo):

    Se nel corso dell’intera mia vita un solo libro mi avesse definitivamente influenzato più degli altri, sarei un idiota – U. Eco-

    bacetto, ari

I commenti sono chiusi.