su tong – mogli e concubine


Su Tong, Mogli e concubine

da questo libro é stato tratto il primo film cinese che ho visto in vita mia, lanterne rosse, nel lontano 1992, in una sala d'essai che é chiusa da tempo.
dopo quasi 20 anni leggo il libro per scoprirne tutte le differenze e amarlo diversamente dal film.
il libro é scarno, asciutto, stringato, molto piú del film (e privo di qualsiasi accenno alle cinematografiche lanterne rosse). tutto ruota intorno alla vita intima e ai pensieri dei personaggi, alla loro psicologia (se cosí si puó dire, non trovo altri termini adatti).
invidie, paure, odi, passioni di donne raccontate con purezza e semplicitá. vite segregate in un mondo troppo piccolo, limitato, che ingigantisce i particolari, come uno zoom troppo potente, li deforma e li trasforma da minuzie senza senso a elementi vitali e fatali della storia.
quando songlian entra nella casa di chen zuoqian come la sua giovane quarta moglie siamo in un XX secolo un po' arretrato ma ancora riconoscibile. dopo poche pagine di fronte a noi c'é il medioevo con tutta la sua oscuritá.
alla fine del breve romanzo il tempo, la cronologia, non ci interessano piú, alla fine c'é solo una donna distrutta dalla sua solitudine.

Su Tong, Moglie e concubine, ed. Feltrinelli, copertina del libro

2 Risposte a “su tong – mogli e concubine”

  1. tu sei un genio.
    Non ho tempo per scrivere molto altro. L'uso che fai delle parole, l'intensita' con cui riesci, in poche frasi, a giungere fino al cuore piu' nascosto di un romanzo e' geniale. Semplicemente.
    d

  2. chiunque LEI sia LA prego di smetterla di prendermi per il culo proprio dentro al MIO blog :-))

    frank

I commenti sono chiusi.