george orwell – 1984

1984, george orwell
previsione errata di circa 10 anni, sempre meglio di nostradamus.

(ci sono libri che ogni tanto bisogna rileggere. a 20 anni dalla prima volta 1984 è un libro diverso. vent'anni fa, quando ne avevo solo 17!, mi aveva impressionato la società del futuro e la divisione in classi. oggi mi sconvolge la lucida denuncia della cancellazione della memoria.)

p.s. per dire quanto sono in ritardo con le recensioni… quest'estate sotto l'ombrellone chiacchiero con il ragazzo che vende i libri di terre di mezzo. vede che leggo 1984 e mi chiede perché il libro non ha un titolo. gli spiego che la data è il titolo e che parla del futuro. ridiamo un po' per questo controsenso. gli racconto che parla della dittatura, del grande fratello, del controllo delle masse. gli dico che è un libro senza speranza e gli assicuro che è un libro fondamentale, uno dei più belli scritti nel '900. mi dice che lo leggerà. speriamo. avrei dovuto regalargli la mia copia. mi sono pentita molto di non averlo fatto.

p.p.s. se la vendita di libri sotto l'ombrellone prenderà piede io sarò una donna finita, perché a braccialetti e parei resisto, ma ai libri proprio no…

2 Risposte a “george orwell – 1984”

  1. mi ha fatto sorridere questo post, perche' io, che 1984 l'ho letto solo una volta e dopo i 30, sono rimasta colpita proprio dalla cancellazione della memoria. da come i concetti siano cosi' intrinsecamente legati al linguaggio che se si fa sparire la parola liberta' dal vocabolario, presto la gente fara' a fatica a ricordarne anche il significato e dopo un po' smettera' anche di cercarlo. mi viene in mente che a questo processo di cancellazione e manipolazione della memoria noi siamo sottoposti da un decennio ormai e i frutti ne sono gia' tristemente visibili.

    e poi mi ha fatto sorridere perche' si, il giorno che la vendita dei libri sotto l'ombrellone prendera' piede sara' anche quello in cui finirai sul lastrico!

    lots of love
    d

  2. Io l’ho letto a 18 anni e se qualcuno mi chiede qual e’ il mio libro preferito e’ da sempre tra i primi della lista (e si’ che di lista si tratta, mica può essere uno! Hornby docet). Sai che mi hai dato un’idea? Visto che nell’ultimo anno ho letto solo libri in inglese – Amazon uk ha sbancato a casa mia e non vi dico dall’ultimo viaggio che siamo stati capaci di portarci…a proposito frank, ce n’e anche per voi, quando ci si vede per la consegna?? Prima che Fabio impari a leggere, please!- quindi, dicevo, mi sa proprio che me lo rileggo in lingua 
    originale, sai che emozione! Ma come ho fatto a non pensarci?!
    Baciuzzi,
    ari

    ps. X d: mi dispiAce non avervi visto (e sono anche parecchio addolorata per il tuo frigo, per la verità;-) ma tanto torno presto: in 10 giorni di tour de force e’ tanto se abbiamo fatto il 20% delle cose suggerite dalla london for children guide di time out, per non parlare della London children map di guy fox! E se poi consideriamo il resto dell’uk…non vedo l’ora che le figlie inizino i summer camp!! Baciuzzi a te e al CAR (e sempre al frigo!) 

I commenti sono chiusi.