nora ephron – il collo mi fa impazzire

il collo mi fa impazzire, nora ephron

1. ho imparato che mi mancano appena 6 anni. dopodiché il collo mi farà impazzire.

2. ho scoperto che l'incapacità di scegliere, utilizzare e abbinare una borsa non è una colpa, ma una caratteristica genetica. (ma ho trovato la soluzione: acquistare una borsa orribile, che non stia bene con niente e che quindi andrà bene con tutto).

3. ho capito che da una madre "4 salti in padella" può nascere una feticista di pellegrino artusi (o del gourmet cookbook) e che a ogni compagno di vita corrisponde un libro di cucina.

4. ho capito perché ho tanto tempo per leggere (anche se a me sembra poco), ho tanto tempo perché risparmio ore e ore che dovrei dedicare alla manutenzione (ordinaria e straordinaria) di me stessa (capelli, tinta, unghie, peli superflui, pelle ed esercizio fisico per decine di ore le settimana).

5. ora so che la mia cecità con gli anni peggiorerà. oltre a essere miope diventerò presbite e allora sarà la fine.

6. ho imparato la differenza tra "essere genitori" e impegnarsi nelle "cure parentali" (e so che il mio stile è nel giusto mezzo). so che mio figlio se ne andrà di casa e che io ne sarò orgogliosa e stupita (e so di aspettare quel momento con ansia). so che la preoccupazione, invece, sarà per sempre.

7. ho che si ama una casa non in sè, ma perché corrisponde a un periodo felice della tua vita. e ho capito perché amo traslocare, perché vuol dire buttare via pezzi di vita, fare l'inventario e purificarsi.

queste e tante altre cose ho imparato leggendo il divertente libro di nora ephron. una biografia allegra e smaliziata di una donna che porta maglioni a collo alto.

il collo mi fa impazzire di nora ephron, ed. feltrinelli

Una risposta a “nora ephron – il collo mi fa impazzire”

I commenti sono chiusi.