Lavorare con lentezza e coincidenze

davanti casa mia hanno attaccato un cartellone.
lo vedo tutte le mattine, uscendo per andare al lavoro e mi fa pensare.
è la pubblicità del film “Lavorare con lentezza“.
di cosa parla non si capisce: ci sono un gruppo di ragazzi, in basso, atteggiati come nel quadro di Delacroix La libertà guida il popolo (1830), incedono e portano, non una bandiera, ma quella che sembra un’antenna (deve esserlo, perchè il manifesto è qui, fuori dalla finestra e mentre scrivo lo osservo) e con questa antenna sono puntati su Mao.
e fin qui, niente di strano.
solo che tra gli autori del film c’è un tale Wu Ming… e qui cominciano le coincidenze.
io ho iniziato un nuovo lavoro a metà settembre e la prima chiacchierata che ho avuto col mio nuovo “capo” ha riguardato un libro e il suo autore: Luther Blisset e Q.
Così ho scoperto questo gruppo di scrittori, ho letto qualcosa della loro filosofia, ho letto del loro Luther Blisset Project e, come un lampo mi sono ricordata…
ero sul treno per Padova, qualche mese fa, diretta verso il Webbit e vicino a me erano due simpatici signori che parlavano un Progetto Winston Smith, il nome del protagonista di 1984, di Orwell, mi ha COSTRETTO a chiedere loro delle spiegazioni.
e, mentre parlavo con loro di anonimato, grande fratello, licenze, copyright e copileft… uno dei due mi disse: lei dovrebbe leggere Q.
ecco.
l’ho fatto. ma non volevo, sono stata costretta, la sequenza delle coincidenze è stata chiara.
così sono andata in libreria e ho comprato Q. ma, mentre ero lì la commessa ha detto: ha già letto Guerra agli umani di Wu Ming?
la storia finisce con me che mi porto a casa 120€ di libri, la pila di quelli da leggere che cresce come la pianta di fagioli della favola e io che non ho tempo di leggere perché devo scrivere questo benedetto libro sulle piattaforme open-source.
non ce la farò mai!
e per concludere ora mi trovo anche COSTRETTA ad andare a vedere il film!
stasera a Roma lo danno al Tibur, in pieno San Lorenzo. il quartiere ideale per questo film (perché anche l’aria che respiri uscendo dalla sala deve armonizzarsi con la visione!)
qualcuno si offre volontario per accompagnarmi?

3 Risposte a “Lavorare con lentezza e coincidenze”

  1. ciao frankkie, ti accompagnerei volentieri a vedere “lavorare con lentezza”, ma cinemadipendente come sono l’ho già visto!!!!
    Cmq te lo consiglio vivamente, l’ho trovato davvero molto carino, e poi il tibur è uno dei cinema più comodi di roma!!!
    baci sara (gm)

  2. Ciao Francesca,
    son qui alla Co.g.i.t.a.s., tutto ok!
    E’ interessantissimo il tuo blog!
    Ora ho capito la sua funzione!
    Baci, Sofia

I commenti sono chiusi.