L’opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers

ho finito sabato scorso di leggere L’opera struggente di un formidabile genio e non sono ancora sicura di poter fare una recensione decente di questo libro.
si tratta di un’opera struggente, come dice il titolo e sicuramente Eggers è un formidabile genio, e con questo potrei aver concluso. ma vorrei condividere con tutti, quelli che l’hanno letto e quelli che lo leggeranno, quegli episodi che mi hanno colpito e ammaliato. ma avete letto di come Dave sia perfetto con il suo fratellino? protettivo ma non troppo, preoccupato ma non soffocante, come deve essere stato bello per Toph sentirsi così amato e protetto e sostenuto.
e come è meravigliosa la forza con cui Dave affronta le difficoltà (ma si tratta di forza o solo di follia? anche lui se lo domanda spesso e questa è una delle cose più belle del libro).
si tratta di un libro che sembra scritto più per sé stessi che per i lettori, tanto è vero che servono (secondo l’autore) quasi quaranta pagine di “istruzioni” prima di potersi addentrare nella vicenda vera e propria. e che ne dite del fatto che tutte le parti tagliate siano riunite all’inizio, in modo che il lettore stesso decida se i tagli siano stati giustificati oppure no…
e poi un’ultima cosa, Eggers descrive le cose in un modo tanto vivo e vitale che sembrano quasi essere lì, davanti a te che leggi, proprio come te le fa immaginare lui.
un modo di scrivere fantasioso, ricco di flashback, di interruzioni, di salti e di rimandi, un modo di scrivere originale, divertente e allegro, tanto che ci si dimentica quasi che si sta leggendo, in fondo, di una storia tragica e triste e si riesce solo a vederne la grandezza e la genialità struggente.
e così, alla fine di tutto, sono andata su internet e ho trovato il sito di McSweeneys, la rivista di Dave Eggers, e ho ordinato il numero online…
e poi credo che andrò a comprare anche il suo nuovo libro Conoscerete la nostra velocità, che ho già sfiorato in libreria un paio di volte e che già mi incuriosisce, con la sua copertina scritta fitta fitta e il racconto che inizia lì, all’esterno, senza protezione.

2 Risposte a “L’opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers”

  1. cara francesca, avevo sentito parlare di questi flash mob, ma non sapevo bene di cosa si trattasse, grazie a te ora so anche questo. Leggo anche però che è stato rimandato… però l’idea è carina. Hai fatto bene a mandare il curriculum da me, ma l’hai mandato a [email protected]? è lì che devi mandarlo anche… ci saranno delle nuove selezioni. Comunque si, tu sei proprio il tipo che deve lavorare con la rete. Sono sicura che la tua situazione si tranquillizzerà presto. Per adesso ti abbraccio, e mob o non mob vediamoci per un aperitivo magari uan sera di queste. Saluta Marco, ti voglio bene -v-

I commenti sono chiusi.