3 allegri ragazzi morti

sono giorni che vorrei scrivere e non ho tempo, ma oggi mantengo una promessa fatta e racconto la seratona adolescenziale di due trentenni in discoteca ad ascoltare/vedere un concerto di tre allegri ragazzi morti.
succede che si decida di andare a un concerto in una nota disocteca di roma, l’alpheus.
succede che si arrivi con il solito discreto ritardo, vestite come si conviene (piccola nota a uso e consumo mio esclusivo: frank piantala di portare le borse in discoteca, ai concerti e in generale in giro la sera… IMPICCIANO!) ci mettiamo in fila diligenti e subito ci rendiamo conto che il resto del pubblico è esattamente di dieci anni più giovani di noi… liceali! i liceali, quelli che non vedevi più dai tempi del liceo (appunto)… tutto intorno a noi è pieno di liceali. i più vecchi sono evidentemente studenti universitari (questa sensazione di essere vecchie troverà una conferma più avanti nella serata), di quelli che si vedono a lettere, per intenderci (e difatti io mi sentivo molto a casa, mentre D ha passato tutto il tempo della fila a lamentarsi… “voglio i dreds… perché ho fatto legge invece di lettere… guarda quella lì che capelli… guarda quello lì quanti orecchini…”).
insomma si entra nel magico mondo dell’alpheus, fatto di salette strane, mostre di fotografia, saltimbanchi ubriachi, venditori di gioiellini handmade e poco appariscenti… ci aggiriamo divertite
(a trent’anni si ha questo sguardo così acuto sugli altri, come chi guarda in una stanza dalla soglia della porta…).
poi la gente inizia a radunarsi e inizia il concerto!
sul palco tre allegri ragazzi morti, con le maschere da teschio (io decido SUBITO che ne voglio una), chitarra, basso e batteria. uno dei tre, il cantante chitarrista, è un ragazzo morto davvero, nel senso che oramai come ragazzo è morto da un pezzo, essendo l’unico essere umano più vecchio delle due trentenni di cui sopra (e MOLTO più vecchio delle due trentenni). il batterista non l’abbiamo mai potuto vedere, perché stava infossato con il suo strumento in una specie di buca dell’orchestra, dalla quale emergevano, di tanto in tanto i suoi capelli biondi al vento.
ma il bassista… il bassista… il bassista sì che ci ha fatto tornare liceali!
mi sono ricordata di quando passavo i pomeriggi nel teatro della parrocchia (che assomiglia stranamente all’alpheus) ad ascoltare il gruppetto che suonava le cover, mi sono ricordata dei gruppi pop degli anni ’80, di quando tutte le mie amiche si innamoravano del cantante e io, invece, alternativa come sempre, prendevo la cotta per il bassista. Lo stesso effetto madeleine deve averlo avuto D, la quale ha passato 2 ore in trance, fissandolo, convinta che la forza del suo sguardo lo avrebbe costretto ad accorgersi di lei.
così non è stato, naturalmente, lo sguardo di D sarà anche magnetico, ma sotto al palco c’erano delle diciottenni poganti che dovevano essere molto più magnetiche…
alla fine del concerto (HEY, ma lo sapete che gli allegri ragazzi morti hanno fatto un sacco di canzoni -tutte uguali- e hanno centinaia di fan?) ci siamo ricordate di essere due trentenni e con la faccia tosta delle donne mature siamo andate dritte dritte nel camerino della band a fare i complimenti al bassista (D) e cercare di recuperare una maschera (frank).
la missione è riuscita a metà, i complimenti sono stati ben accetti, anzi il povero ragazzo morto (per la cronaca Enrico Molteni) forse non ci sperava più di vedere donne mature al limitare del suo camerino… ma la maschera non abbiamo potuto recuperarla.
abbiamo un appuntamento e una promessa per il prossimo concertone adolescenziale che faranno a roma (quando, dove? non sappiamo), io avrò la mia maschera e D il suo bassista…

3 Risposte a “3 allegri ragazzi morti”

  1. …e questa cosa funziona solo con i 3 allegri ragazzi morti di cui sopra o posso prenotare anch’io una serata -faccio un nome a caso- con Carmen Consoli?

    Anche ai suoi concerti l’età media è quella lì…mi sembra che il paragone regga….

    Eventualmente a chi inoltro la domanda scritta?

    U’Giuvà

  2. la generosa descrizione della serata che frank ha fornito tralascia ahimè alcuni drammatici dettagli che impietosamente mi trovo a riportarvi…iniziamo con le inquietanti difficoltà di comunicazione del non più (da tempo) RAGAZZOmortocantante, il quale, per ragioni ignote ai più, ha ritenuto opportuno urlare frasi sconnesse fra una canzone e l’altra parlando con un esotico accento da extracomunitario (sebbene pare sia di Pordenone)…non dimentichiamo poi il losco figuro che tentando di interagire con la (vecchia) frank ha pensato che poggiarle sulla schiena una bibita ghiacciata potesse essere una buona tecnica di abbordaggio (frank ha ovviamente risposto con il più sonoro dei DDimenticami!)…qualche precisazione la merita anche la beata infatuazione della povera d che ha sfoggiato il suo irresistibile sguardo da pesce lesso per irritire il bel (poi neanche tanto) bassista, sguardo che, fortuna per lei, il bassista non ha nemmeno lontanamente intercettato…unica nota seria prima di chiudere: a volte POTER avere è divertente già di per se…

I commenti sono chiusi.