Cisco

Cisco alla Feltrinelli della galleria Alberto Sordi (che i romani continuano impunemente a chiamare galleria colonna, così come chiamao piazza esedra una piazza il cui nome sarebbe piazza della repubblica e come chiamano piazza quadrata piazza buenos aires e così via!)…
siamo arrivate un po’ trafelate, D e io, lei aveva fatto tardi a preparare la sua famosa pasta al forno siciliana, io ero in ufficio a cercare un pretesto per non suicidarmi.
trafelate e in ritardo, come al solito. ci siamo sedute per terra, io sul mio vecchio casco, Cisco era dietro una colonna, in parte coperto, nascosto, di lui solo la voce…
l’intervista era quasi finita, il question time aperto, ma io non avevo nessuna voglia di sentirgli dire le solite cose che si dicono quando ti fanno sempre le stesse domande (perché hai lasciato i Modena? cosa vuol dire che i cantanti hanno troppo potere? snobbi i concertoni perché sei snob? odi il tuo pubblico?) le domande vertono sempre su questo, cercare di capire se lui ti ama quanto lo ami tu… ovviamente il lui in questione è costretto a dirti che si, ti ama come lo ami tu, ma in realtà lui vuole solo fare musica, fare musica è il suo lavoro, la sua passione, la sua vita… in fin dei conti la musica è anche l’unico motivo per cui noi due siamo lì. la musica e nient’altro, quindi impazienti aspettiamo che smettano di domandare e riflettere (cosa sono, specchi?).
aspettiamo finché Cisco non imbraccia una chitarra e comincia a suonare.
– Ebano
– Best
– Terra rossa
– Strada
– Al dievel
– Perfecta excusa

un mini-concerto. un dono, un regalo, un miracolo.

sentire la sua voce bella e calda, a due metri di distanza, l’emozione tangibile, insieme alla gioia e capire che questo è il motivo per cui ha lasciato i Modena, perché vuole cantare e suonare davanti a 20 persone, perché vuole che la musica sia l’unico motivo, l’unico scopo, l’ìunica cosa che conta.

alla fine, fila col cd in mano, autografo di rito, un bacio, i complimenti e troppo imbarazzo per chiedergli se vuole magari cenare con noi (la pasta al forno è pronta!)…

sarà per la prossima volta, tornerà a novembre, e io ci sarò, D non lo sappiamo!