52di2019

inizia il terzo anno di “52di…”
l’anno passato ho letto tantissimo, molto più dei 52 libri previsti, ho anche lasciato qualcosa a metà (o a un terzo), ho letto poesie, come sempre, e ho letto tanti libri per bambini (che sono letteratura anche se a colori), ho letto in metropolitana (ogni giorno feriale dell’anno), ho letto a letto, sul divano, su una poltrona in ospedale per quasi 30 ore nel corso di una settimana (ho letto tantissimo su quella poltrona), ho iniziato a pubblicare le foto dei libri su Istagram e poi ho smesso, ho guadagnato così tanti punti sulla mia bibliocard che sono diventata “megalettore” (ancora un altro paio di libri e sarei diventata “biblioyoda” che è il mio obiettivo per quest’anno :-)).
sono stata però meno precisa con le recensioni.
ho avuto meno tempo? ho fatto altro?
non mi sono organizzata bene?
voglio rimediare, quest’anno voglio fare meglio e voglio anche recuperare le recensioni non scritte per tempo.
come? quando? non so.
migliorarsi è un processo in continuo divenire ma è un processo che non ha un andamento lineare. i passi indietro sono tanti e riprendere ad avanzare dopo una sosta costa sempre più fatica.
intanto l’anno è iniziato con un evento spiacevole: la libreria indipendente dove andavo sempre quando ero a Perugia chiude. ma chiudendo ha deciso di fare gli sconti. quindi in questi primi giorni di gennaio ho comprato tantissimi libri, che leggerò con calma (perché senza l’ansia di doverli restituire in un mese) durante quest’anno.